|
|
|
|
Massimo Fedeli studia fisarmonica dagli 8 agli 11 anni, passando subito dopo al pianoforte.
Approfondisce poi lo studio del piano, dell’armonia e dell’arrangiamento avvalendosi dell’insegnamento dei maestri: Andrea Alberti, Cedar Walton, Harold Mabern e Paul Jeffrey.
Nel 1987 inizia a collaborare con i "Silent Circus" come pianista, compositore ed arrangiatore. Partecipa con essi a molte rassegne Jazz di rilevanza nazionale ed internazionale (UMBRIA JAZZ 89, SIENA JAZZ 90 e 91, etc...)
Nel 1989 collabora con i "Kammerton Vocal Ensamble" in qualità di pianista e tastierista. Nel suo panorama concertistico compaiono collaborazioni importanti con George Garzone, Massimo Urbani, Maurizio Giammarco etc...
Dal 1994 ha iniziato una collaborazione stabile con i "Tete de Bois" con cui ha partecipato a numerosi concerti in tutta Italia ed al Festival della Canzone d’Autore di Recanati nelle edizioni 1995 e 1997.
Dal 1997 al 2000 collabora con la RAI, esibendosi in diretta, a varie trasmissioni tra cui ”RADIOTRE SUITE” ed “INVENZIONI A DUE VOCI”.
Nel 2000 e 2001, sempre per conto di RADIO RAITRE, compone e suona le musiche per lo sceneggiato radiofonico di FEDERICO FELLINI “SOTTO IL TOVAGLIOLO”.
Nel 2002 e 2003, sempre per conto di RADIO RAITRE, scrive ed esegue proprie musiche per varie edizioni del “TEATRO GIORNALE”.
Nel 2004 e 2005 continua la sua collaborazione con RAITRE componendo e suonando le musiche in varie occasioni tra cui lo sceneggiato “Bonnie e Clyde”
Rilevante è la sua attività di turnista avendo partecipato, tra l’altro, alla registrazione di parecchie colonne sonore di films.
Nel 2006 compone le musiche per lo spettacolo teatrale "Aspettando Godot" della compagnia Donati-Olesen.
La sua attività artistica ha registrato anche importanti collaborazioni in vari spettacoli teatrali tra cui "BARBABLUES" con la compagnia DONATI-OLESEN e "INFERNETTO" di e con GIORGIO TIRABASSI che lo hanno portato ad esibirsi nei teatri di tutta Italia eseguendo musiche di Paolo Conte, Pivio-Descalzi ed anche proprie.
Nel 2006 fonda il gruppo "FIDUS BAND" con il quale si esibisce,proponendo repertorio completatamente di sua composizione, in varie rassegne tra cui "I SING THE BODY ELECTRIC" presso la CASA DEL JAZZ nel gennaio 2008
Nel 2008 suona in diretta in più di una edizione di "UNOMATTINA" (RAIUNO)
Nell´ottobre 2008 suona in diretta accompagnando LIZA MINNELLI in una puntata di PORTA A PORTA(RAIUNO) dedicata alla grande artista.
Nell´ottobre del 2009 è uscito il suo nuovo CD "FIDUS BAND" edito da ALFAMUSIC (ALFA PROJECTS) che annovera tutti brani di sua composizione.
Nel 2010/2011 partecipa con Fidus Band alla edizione di Etruria Jazz Festival ed alla programmazione di alcuni fra i più importanti jazz club romani
(Cross Road-Jail Break-Alexanderplatz).
Nel 2011, nell’ambito dell’Estate Romana, suona in Duo con Francesco Lo Cascio alla prima edizione di “Aventino Estate” ed alla rassegna “Notti d’estate a Castel S.Angelo”.
Nel 2011/2012 partecipa, insieme a Giorgio Tirabassi in qualità di arrangiatore e solista, ad un progetto di rivisitazione della canzone romana partecipando a varie manifestazioni nell´ambito dell´estate capitolina (Isola Tiberina, Macro etc...) ed esibendosi nella trasmissione
“The show must go off” su LA7 con Serena Dandini, nell’Auditorium parco della Musica di Roma e partecipa ad un varie rassegne estive jazz tipo: Non solo Mameli, Gypsy Jazz Fest, Jazz al Popolo etc…
Sempre nel 2012 riprende il suo progetto di Pianosolo, con composizioni originali e classici del jazz, esibendosi in vari locali tra cui il Ke nako a Roma. Nell´estate suona alla Casa del Jazz di Roma nella rassegna Decontaminate Rome.
Nel 2013 si esibisce con il suo Pianosolo nel Teatro Studio Keyros, nell’Accademia di Romania per la Festa Europea della Musica e nel Jazz it Festival.
Sempre nel 2013 fonda con Riccardo Fassi “Key Tastin’ Duo” con il quale si esibisce al Teatro Studio Keyros nella rassegna “Nuove Sonorità Jazz”.
|
Fedeli inizia nel 1985 la sua attività didattica insegnando Pianoforte e tenendo dei corsi collettivi di Improvvisazione Jazzistica aperti a qualsiasi tipo di strumento.
Le sue collaborazioni inizialmente riguardano molte scuole tra cui Lab 2, Ciac, Testaccio, Uno.
Nel 1991 è uno dei coautori del progetto didattico della “Università della Musica”, scuola nella quale è docente di Pianoforte e responsabile del corso Di Musica d’Insieme.
Nel 2000 è uno dei fondatori della nuova scuola “PERCENTOMUSICA” dove è responsabile del corso di Pianoforte e di Musica d’Insieme.
Ha scritto tre libri di didattica musicale tra cui un Compendio per la Musica d’Insieme redatto in collaborazione con il M° Tony Mimms, che vede gli arrangiamenti di 36 standards jazz, pop, rock e latin.
Il testo è munito di CD minus one, registrato con Maurizio Dei Lazzaretti batteria, Massimo Moriconi basso, Franco Ventura chitarra e Massimo Fedeli piano e tastiere.
Partendo dal Jazz che considera a tutt’oggi la strada maestra, nel corso degli anni il suo orizzonte didattico, come anche quello artistico è oramai a tutto tondo e questo si riflette necessariamente nell’insegnamento del Pianoforte, dell’Improvvisazione e della Musica d’Insieme.
Attualmente oltre a collaborare con "PERCENTOMUSICA" tiene corsi e seminari in tutta Italia.
Tipologie ed argomenti toccati nei vari seminari fatti sul territorio nazionale:
LA MUSICA DIETRO LE NOTE
Un viaggio interminabile e affascinante sulla via dell’Interpretazione
L’ESSENZIALITA’ NEL LINGUAGGIO
Il coraggio e il fascino di fare poche note
IMPROVVISAZIONE 1
Innanzitutto il BLUES
IMPROVVISAZIONE 2
Affrontare il linguaggio Boppistico
IMPROVVISAZIONE 3
Studio sulla produzione Coltraniana
IMPROVVISAZIONE 4
Studio sul Modale
AVANTI POP
Studio ed esecuzione standards POP
TEMPI ZOPPI
Seminario sui tempi dispari |
|
|
m |
Per ordinare il CD “FIDUS BAND” inviare una mail a
orders@alfamusic.com
Per Download in formato digitale:
FIDUS BAND
Il CD è disponibile c/o il negozio di dischi:
BLU-ROSSO-GIALLO
00137 Roma (RM) - 144, v. Ojetti
tel: 06 8273107 |
m |
|
|
|
m |
Scuola di musica: 800 mq di aule insonorizzate, 15 aule di strumento, con un piano dedicato esclusivamente a basso e batteria, due grandi sale per la musica d'insieme, in un edificio completamente autonomo immerso in 2000 mq di parco alberato, con un ampio parcheggio. |
m |
|
|
|
m |
Progetta organizza e promuove eventi culturali (anche didattici), principalmente musicali, e fornisce artisti e gruppi musicali a chi organizza eventi (enti pubblici e privati in genere). |
m |
|
|